martedì 13 marzo 2012

Tyrannosaur, il peso degli estinti





Film britannico dell'anno scorso, non se uscirà mai nelle sale italiane, spero vivamente di si. Evito di scrivere trama e cast, trovate tutto qui http://www.imdb.com/title/tt1204340/
Scritto e diretto da Paddy Considine, attore inglese che ha deciso di dedicarsi alla regia con notevolissimi risultati, per altro.
Pellicola fortemente impregnata da interpretazioni tutte indimenticabili e incisive. Un grandissimo Peter Muller e un'altrettanto notevole Olivia Colman al suo primo ruolo cinematografico. Non sto a snocciolare le candidature ed i premi vinti, li trovate qui http://en.wikipedia.org/wiki/Tyrannosaur_(film)

E' un film proiettato al futuro, infatti la maggior parte delle sensazioni conclusive che si provano non sono mostrate, ma immaginate dallo spettatore. Quello che si vive attraverso la visione della pellicola, è il dramma della rabbia e della frustrazione vissuto secondo due punti di vista, quello di Joseph e quello di Hannah, entrambi colpiti a pugni dalla vita. Percorrendo percorsi emotivi e fisici diversi, ma ugualmente violenti, riusciranno a trovare l'uno nell'altra la voglia e il coraggio di andare oltre, e probabilmente anche di amarsi. Il tirannosauro è un grosso animale feroce estinto, metafora perfetta che riassume il concetto che sta alla base della poetica della pellicola. Tyrannosaur è il nomignolo con il quale Joseph ricorda la moglie obesa defunta; animali giganteschi sono i ricordi, estinti ma sempre presenti, i cui fossili riempiono il museo della nostra anima.
La poesia smarrita e la devastazione dei sentimenti presenti nei sobborghi di una periferia da incubo ma reale, sono orami i temi cari a questo nuovo cinema indipendente inglese, che trae ispirazione da quello di Ken Loach e di Mike Leigh, senza tralasciare il gusto per una ricerca tutta personale e una regia "tecnica" a tratti commuovente. Questo Tyrannosaur (così come Fish Tank) è un chiaro esempio di quanto sia vigile e ispirato il nuovo cinema britannico.


Occhio alla colonna sonora ;)

Pagellina:
regia 8/10
interpretazioni 9/10
sceneggiatura 6.5/10
colonna sonora 8/10


Nessun commento:

Posta un commento