giovedì 28 gennaio 2010

sono solo macchine


E' strano il rapporto che noi esseri umani evoluti abbiamo con la tecnologia, il più delle volte spegniamo il cervello sicuri che le macchine prendano il posto della materia grigia. Voglio raccontare ciò che mi è accaduto poco fa allo sportello del bancomat, è una scemata, ma è estremamente esplicativa dello stato di morte celebrale a cui stiamo inesorabilmente andando incontro.
Dunque, sono andata a prelevare compiendo i gesti rituali di sempre, quelli che mentre li fai pensi alla biancheria in lavanderia, a tua suocera che ti ha chiamato tre volte, ai calzini bucati di tuo marito, al tramezzino schifoso delle undici, al colore dei capelli da rifare...insomma, pensi a tutto tranne che al PIN o a quello che stai facendo. Come quando si guida percorrendo la stessa strada di sempre. Solo che alla fine è accaduta una cosa diversa dal solito: c'era un tipo dopo di me, e dopo aver ritirato i soldi e la mia carta, mi sono sentita bloccare con un sonoro "Aspetti!!" Preoccupatissima mi sono sentita dire "Signora, deve aspettare!! E confermare di aver terminato le operazioni, altrimenti un altro le prende i soldi dal conto!!". Il tipo pareva intelligente, ben vestito, distinto, ma perchè dice castronerie di questo tipo? In effetti sul display del bancomat era rimasta la scritta "desidera proseguire le operazioni?", ma niente paura dato che la tessera l'avevo ritirata e i soldi pure. Quindi ho deciso di fare un'opera di bene: far capire al tipo che senza tessera non si preleva. Allora, detta così pare una cosa banale, ovvia, ripeto: SENZA TESSERA NON SI PRELEVA. Però c'è un però, la macchina ti fa la domanda e tu se non rispondi che accade? Secondo un ragionamento razionale la risposta è NIENTE, ma secondo un ragionamento dipendente dalla stessa macchina, la risposta è CATASTROFE. Le conseguenze sono: ti svuotano il conto, ti clonano il PIN, rintracciano il tuo indirizzo di casa, ti saccheggiano il frigo, ti mangiano la torta allo yogurt (si, proprio quella che hai fatto ieri) e usano il tuo bagno senza tirare lo sciacquone. E tutto questo perchè quando il bancomat, un computer, una macchina, ti ha chiesto "desidera proseguire le operazioni?" tu gli hai voltato le spalle. Sono stata circa due o tre minuti col tipo a tentare di spiegare che senza tessera non si può prelevare, ma niente...solo dopo, quando me ne stavo per andare, mi sono sentita dire "venga, venga che le faccio vedere!". Ovviamente quando alla domanda "desidera proseguire le operazioni?" lui ha digitato sul si, la macchina gli ha detto di inserire la tessera...
Ecco, se l'uomo non inserisce qualcosa dentro qualcos'altro, questo qualcos'altro non funziona. Non è difficile da capire, non ci vuole molto e qualche volta possiamo tranquillamente voltare le spalle ad una domanda posta da un macchina, e andarcene via fieri di aver scelto di usare la nostra testa.

Nessun commento:

Posta un commento