lunedì 23 novembre 2009

Julie & Julia

http://www.cinematografo.it/cinematografo_new/allegati/14078/juliejulia.jpg

Che fame che fa venire questo film!
E' una storia parallela tra Julie, una ragazza trentenne dei nostri giorni e Julia Child, famosa scrittrice di libri di cucina degli anni cinquanta e sessanta.
Aldilà del film, mi piacerebbe commentare il senso di quello che significa il cibo e di come si possa trasformare la propria passione in ancora di salvezza.
Per esperienza personale, posso affermare senza ombra di dubbio, che mettersi ai fornelli per preparare qualche delizioso piattino è sempre una bella e sana azione liberatoria. Ovviamente bisogna avere tempo e ispirazione. Non tutti i momenti sono giusti. Ma quando si sfoglia il libro di cucina per cercare "quel dolce" o "quella ricettina che avevo assaggiato in quel ristorante", si parte col piede giusto.
Le passioni, che siano gastronomiche o meno, servono nel quotidiano per affrontare la ruotine con più energia. Sono il nostro cibo per l'anima, se non ci fossero, che vita sarebbe?
Tornando al film, che dire...Maryl Streep si conferma (come se ce ne fosse bisogno) grande interprete e la pellicola è abbastanza godibile, niente di speciale, ma piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento